Cosa significa essere coerenti?
Significa allineare il nostro comportamento (esteriore) con il nostro temperamento (interiore).
Significa quindi che dobbiamo conoscere il nostro temperamento per poterlo allineare al contesto in cui viviamo, viceversa andremmo ad istinto, con l’alto rischio di fraintendere i nostri Valori e intimi bisogni biologici e vivere una vita “non nostra” condizionata dalle pressioni esterne (contesto, educazione, convenzioni e regole sociali ..).
Allo stesso modo anche “gli altri” hanno dei Valori soggettivi, certamente legittimi e personali, anche se diversi dai nostri.
A volte diversi solo per priorità e intensità, non necessariamente e non sempre in totale contrapposizione.
Quindi per interpretare, comprendere e trovare un punto di incontro con gli altri dobbiamo sia conoscere i nostri Valori personali sia quelli dei nostri interlocutori in modo da uscire dai pre-giudizi e creare una relazione autentica.
E’ questo il vero segreto della creazione di fiducia negli altri, l’Autenticità del rapporto che è una conseguenza della Coerenza ma non può mancare in una relazione di valore.
La conoscenza di noi stessi e degli altri è uno step che non può mancare in un Circuito Fiduciario finalizzato ad ottenere Consenso e Successo Personale e Professionale.
- Written by: pianooperativo
- Posted on: Agosto 3, 2021
- Tags: STRUCTOGRAM