2022 ➡️ ➡️ ➡️ 2023
Anche quest’anno volge al termine
Come di prassi è tempo di bilanci e buoni propositi.
Per quanto mi riguarda il 2022 è stato un anno rivelatore, mi ha consentito di comprendere meglio cosa davvero mi alimenti e cosa mi risulti dannoso o esageratamente energivoro.
E’ stato un anno con tanti successi, nel senso che davvero tante cose sono accadute e molte sono anche andate per il verso giusto, quelle andate storte sono comunque servite per acquisire maggiore consapevolezza e indicazioni utili su come non ripetere certi errori.
Ogni bilancio che si rispetti è fatto di evidenze, risultati e lezioni imparate, in sintesi ecco le mie:
✅ Le tre cose che oggi metto tra le priorità sono:
?Salute,
? Equilibrio
? Opportunità
SALUTE è facile da comprendere e credo unanimemente possiamo essere d’accordo che la Fortuna di stare bene può essere stimolata da uno stile di vita un pochino attento e un atteggiamento previdente che non guasta mai.
Nell’anno chiunque abbia assistito a malattie e scomparse di persone del proprio ambito relazionale non può che sentirsi un miracolato ad avere le piene facoltà psico fisiche per poter proseguire il suo percorso e magari aiutare altri in difficoltà.
Anche nei momenti UP dobbiamo sempre sforzarci di ricordare e apprezzare che senza Salute tutto il resto scompare e quindi dobbiamo considerarla come una Priorità assoluta.
Poichè poi la Salute di ognuno di noi è legata non solo allo stile di vita personale ma anche al contesto in cui vive dovremmo dedicare più tempo ed energie per lottare quotidianamente per la tutela di questo mondo che ci ospita.
EQUILIBRIO è un tema che solo recentemente ho inserito tra la mia personale Top 3, probabilmente dopo il culmine del covid, durante il quale ho percepito una generale perdita di certezze da parte di moltissime persone, anche a me vicine.
Chiaramente per la regola dell’interesse selettivo inizi a notare auto gialle solo dopo che ti sei interessato ad auto gialle.
Così io ho iniziato a valutare l’importanza dell’Equilibrio quando ho iniziato a percepirne la mancanza tra le persone con le quali mi relazionavo.
Equilibrio psico fisico, equilibrio tra personale e professionale, equilibrio tra ciò che pensi, dici e ciò che fai, equilibrio tra ciò che sei e ciò che fai, generano serenità personale.
Maggiore è l’equilibrio personale maggiore è la capacità di affrontare interferenze ed essere punto di riferimento anche per altri in situazioni più critiche.
Insomma avrai capito che questo sarà un tema caldo per me anche per il 2023 e al quale vorrei dedicare tempo ed energie oltre che ad organizzare CORSO/PERCORSO specifico per condividere quanto io ho appreso.
OPPORTUNITÀ sono necessarie sia per la sopravvivenza economica sia per la crescita e la visione futura.
Devono costantemente essere generate (e non aspettate) per darci energia e stimolo ad affrontare la complessità e le difficoltà della vita.
Occasioni di sviluppo, di conoscenza, di lavoro, di condivisione, di benessere … mettici ciò che per te è importante, per quanto mi riguarda devono riguardare la sfera personale (salute e relazioni, conoscenze) e professionale (risorse, sviluppo e relazioni potenzianti).
Sempre più sono convinto che ci debba essere un metodo e una costanza nel creare le condizioni e il terreno fertile per la raccolta.
Rispetto al passato la percentuale dei semi che fioriranno ritengo si sia ridotta e quindi serva seminare di più per sperare in raccolti soddisfacenti, ma certamente ciò dipende dalle personali aspettative di ognuno.
Opportunità per me significa Progetti e a breve condividerò i primi 3 sui quali sto lavorando condividendo le possibilità con chi le vorrà valutare.
✅ Ho ancor di più compreso che nella (mia) vita le relazioni siano linfa vitale sia per le mie richieste biologiche sia per gli obiettivi professionali e quindi debba continuare a migliorarmi per poterle generare e gestire sempre in modo più efficace.
La comprensione che non esista un protocollo risolutore per ognuno mi ha convinto di dover affinare la mia capacità di comprendere l’unicità e le caratteristiche salienti di ogni mio interlocutore, le sue leve motivazionali, i suoi codici di base con i quali si comporta e interagisce costantemente.
Ho inoltre compreso che devo avere anche la capacità di “lasciare andare” e farmi una ragione se qualcuno legittimamente non vuole relazionarsi o negoziare con me.
Senza quel presupposto (voglia o necessità di relazione) non c’è miracolosa tecnica negoziatoria che tenga e risolva la questione.
Si tratta di riuscire ad accettare che, oltre un certo numero di stimoli e/o tentativi, ognuno debba percorrere la propria strada e rasserenarsi con questa consapevolezza non vivendola come un insuccesso o un affronto personale.
✅ Ho compreso che il tempo è la risorsa più importante e scarsa che ho.
Fino a che il tema visto prima della salute non diventa pressante, la questione dell’ottimizzazione del Tempo deve essere prioritaria e deve orientare le scelte secondo la matrice di Eisenhower sia per la sfera personale che professionale.
Cosa davvero è importante e non solo urgente❓
Selezionare gli energivori nonostante la matrice dominante troncocerebrale che vive di “altri” è la mia sfida più difficile sulla quale sto, per fortuna, lentamente migliorando giorno per giorno.
Dedicare tempo a sé stessi e alle persone importanti oltre che alla professione necessaria per ottenere i risultati di posizionamento e sopravvivenza o crescita.
Guarda caso anche qui è poi questione di Equilibrio.
✅ Ho compreso che sono cambiati i miei “miti” e i miei “modelli” di riferimento e cambiare le influenze e le abitudini, anche inconsce, non è sempre facile, ma necessario.
Intendo che ciò che mi affascinava fino a qualche tempo fa ora lo vedo con occhi o significati diversi e quindi la valutazione su certe persone è totalmente cambiata.
Ciò forse anche rispetto alla mia accresciuta capacità di andare oltre ad aspetti “pubblici” od esteriori e tornare a fare l’investigatore per comprendere meglio cosa ci stia sotto a dei comportamenti manifesti.
Qualcuno potrebbe dire che non si tratti di diverso approccio ma di vecchiaia e ciò potrebbe anche essere, con tutti il fastidio che ciò mi genera❗️
✅ Ho compreso che la mia forza debba stare nelle relazioni da un lato ma nella capacità di bastarmi e di non avere bisogno di nessuno e nello stare con le persone per il solo piacere della condivisione e non per forzature opportunistiche e/o di necessità.
Da quando in qualche modo mi sono “affacciato” anche alla Politica questo tema è diventato ancor più significativo per me e credo verrà rafforzato anche nell’anno che sta per arrivare.
Generare le condizioni per una totale autosufficienza (pratica più che emozionale) in modo da ridurre le possibilità di sudditanza psicologica nelle relazioni, soprattutto quelle professionali intendo.
Anche la logica dei network relazionali dovrà essere vista in questa ottica, almeno come punto di partenza.
Per questo motivo riorganizzerò la selezione, l’organico e le prerogative della Biz Community di Udine.
??? Questo a grandi linee il riassunto delle mie riflessioni di fine anno, spero possano esserci dei punti che condividi o sui quali ci si possa confrontare o almeno stimolo ad una riflessione.
Ti auguro e ti consiglio di prenderti il Tuo tempo, di riuscire ad analizzare il tuo 2022 ed affrontare il 2023 con tutte le migliori intenzioni e metodi per renderlo un anno proficuo, in tutte le dimensioni per te importanti.
Se avrai bisogno di aiuto, sai che puoi contare su di me con la tua promessa di ricambiare il favore con chi magari si rivolgerà a te.
Salute, Tempo, Opportunità, Equilibrio e Forza siano i tuoi compagni di viaggio❗️
- Written by: pianooperativo
- Posted on: Dicembre 22, 2022
- Tags: AUGURI