Si fa un gran parlare di PROBLEM SOLVING, cioè della capacità degli imprenditori di risolvere i problemi.
E’ altrettanto molto dibattuto il tema di COME AFFRONTARE i problemi.
Secondo la mia esperienza in azienda è un po’ trascurato l’aspetto della PERCEZIONE DEL PROBLEMA.
Cioè: Come identifica l’imprenditore quale sia davvero il problema da risolvere❓
Ti è mai capitato di sentire un dolore allo stomaco❓
Immagino di si.
Magari stai facendo attività importante, magari sei sotto sforzo e tensione e devi decidere a cosa attribuire quell’interferenza.
Nervoso, stanchezza, cattiva digestione, colpo di freddo, una botta presa in precedenza, gastrite, altro di più grave …
Difficile identificare l’origine di quel male, soprattutto se sei in dirottamento emotivo, se sei condizionato da pregiudizi, se non hai le giuste competenze, se non sei nello stato psico fisico funzionale.
Allo stesso modo il mal di stomaco aziendale può essere generato da vari fattori e sta alla tua capacità di una corretta diagnosi la percentuale di successo della terapia che sceglierai di adottare.
Purtroppo tutte le interferenze possibili (alcune citate sopra) contribuiscono a non farti analizzare con lucidità e precisione la situazione e spesso identificare delle cause sbagliate o non prioritarie e dedicare le attenzioni (e le contromisure) ad esse piuttosto che a quelle realmente generatrici dei nefasti effetti che stai vivendo in azienda.
Quindi se l’origine delle azioni è sbagliata, cioè mal calibrata o
indirizzata, verosimilmente qualsiasi correttivo avrà scarsa possibilità di successo.
Potrà o prolungare l’agonia o velocizzare il tracollo, certamente non farti uscire dal disagio o peggio dalla terapia intensiva.
#pianooperativo
- Written by: pianooperativo
- Posted on: Settembre 14, 2021
- Tags: BUSINESS MODEL