CAMPANILISMI

Non siamo gocce d’acqua???
“Per campanilismo si intende l’attaccamento alla propria città o paese, ai suoi usi e alle sue tradizioni.
La difesa di tali valori sociali può talvolta determinare uno spirito di rivalità, anche molto acceso, con i centri vicini”.
In Italia ci sono circa 9.000 comuni e molti più campanili.
Ciò da la dimensione di quanta diversità caratterizzi il popolo italiano.
È curioso il fatto che questa diversità la percepiamo e accettiamo tutti, ci appare evidente ogni giorno, basti vedere le dinamiche di (difficile) convivenza in una qualsiasi, anche piccola, comunità.
Eppure noi, pur vivendo in medesimi o limitrofi contesti, non solo abbiamo culture, insegnamenti, visioni diverse, determinate da contesti/campanili differenti, ma siamo, all’origine, geneticamente diversi.
E su questo tema pare non ci sia ancora diffusa consapevolezza.
Certo ci rendiamo conto di essere fisicamente unici ma spesso non percepiamo che abbiamo anche biostrutture e temperamenti assolutamente personali.
Frequentemente, trascurando l’evidenza che ognuno ha un proprio tratto di personalità, uniformiamo comportamenti, strategie e comunicazione indistintamente per tutte le persone con le quali interagiamo.
Per semplicità, comodità, non conoscenza, approssimazione utilizziamo medesime leve motivazionali, medesime parole, medesimi approcci per persone intimamente diverse, commettendo errori, violazioni, fraintendimenti che minano la fiducia nelle nostre relazioni e riducono la nostra capacità negoziale.
In sintesi se è importante identificare da che “parrocchia” proviene il nostro interlocutore (quindi come è stato educato, formato e forgiato da agenti esterni come l’educazione, la cultura, l’ambiente, le esperienze), dobbiamo altresì identificare il suo temperamento (cioè i suoi comportamenti innati, determinati da agenti interni come il DNA e la matrice cerebrale).
Solo completando la conoscenza “esteriore” comportamentale e caratteriale con quella “interiore” temperamentale ci avvicineremo ad un’analisi completa e utile per ogni tipo di negoziazione.