Venerdì 14 all’ASIA DAY ho espresso il mio punto di vista sul tema.
La sintesi è:
🅰️ La formazione è utile se genera benefici misurabili, permanenti e ripetibili.
🅱️ Affinché ciò avvenga non si tratta (solo) di imparare nozioni ma apprendere un nuovo approccio (trasformazione).
Nel dettaglio ho toccato i punti nella foto del post:
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1) COSA CI ACCOMUNA TUTTI❓
Coniugi, soci, imprenditori, professionisti, manager, trainer, uomini, donne hanno qualche cosa che li accomuna nella generazione dei successi personali e professionali.
Tutti subiscono o gestiscono RELAZIONI UMANE e da queste dipende la qualità della loro vita privata o lavorativa.
🅰️ La prima Relazione Personale l’abbiamo con noi stessi e dovremmo tendere a trovare un EQUILIBRIO: siamo 🥝 o 🍋 ❓
🅱️ Poi ci relazioniamo con gli altri basando tutto sulla FIDUCIA.
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2) LA FORMAZIONE SERVE DAVVERO❓
🅰️ Innanzitutto che cosa intendiamo per Formazione: non (solo) apprendere nozioni, non (solo) lavorare sul nostro comportamento, ma “fittare” predisposizioni (temperamento) al comportamento, raggiungendo uno stabile EQUILIBRIO personale.
🅱️ Poi verificare se la Formazione genera effettivamente risultati: maggiore fatturato/margini, minori costi/dispersioni, migliore clima aziendale (relazioni) e benessere delle persone coinvolte (miglioramento personale).
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3) COME PROCEDERE❓
I tre step:
✅ Trovo un mio equilibrio con la piena consapevolezza dei miei punti di forza e di criticità
✅ Creo migliore conoscenza ed interazione con gli altri, comprendo i loro driver motivazionali, ciò che cercano e ciò che evitano (consciamente o meno).
✅ Genero fiducia e miglioro la mia capacità di negoziare
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4) QUALE VISIONE SISTEMICA IN AZIENDA❓
Anche qui i tre step fondamentali:
✅ Miglioro la qualità delle Relazioni Umane (Predisposizione e Formazione)
✅ Sviluppo il mio modello di business (Business Design)
✅ Sviluppo la mia rete (Networking)
- Written by: pianooperativo
- Posted on: Novembre 16, 2022
- Tags: FORMAZIONE AZIENDALE