LA NEGOZIAZIONE

Oggi tutti ne parlano e si chiedono come sia possibile essere arrivati a questo punto.

Perché non hanno negoziato prima❓

Ma quanto ne sappiamo davvero di negoziazione❓

Negoziare non significa solo evitare una guerra mondiale ma, quotidianamente, riuscire a comunicare riducendo incomprensioni e conflitti.

In sostanza tutti dovremmo conoscere almeno le basi della negoziazione e applicarle sia nella vita privata che professionale.

Invece, studiamo di tutto, seguiamo corsi e guru di ogni novità, video e libri di sport, cucina, filosofia, tecnici, legali e mille altri ancora, ma quanti strategici e utili di comunicazione efficace❓

Sappiamo quale sia il modo migliore per rivolgersi a compagni, figli, soci, dipendenti, datori di lavoro, clienti, sconosciuti❓

A giudicare dalla diffusissima polarizzazione in ogni campo direi di no.

Assistiamo ogni giorno alla creazione di almeno due fazioni pro o contro qualche cosa che si parlano senza comunicare e tanto meno negoziare.

Di fatto è un costante e progressivo rafforzamento di posizioni che più procede, più rende difficile trovare un punto di incontro.

È come una profezia che si auto avvera.

So (mi convinco) che non potrò mai andare d’accordo con chi ha una posizione diversa dalla mia e quindi, anche inconsciamente, faccio di tutto per portarlo dalla mia parte oppure per eliminarlo (dai miei contatti, dalle mie amicizie o, come nel caso attuale, anche fisicamente).

Negoziare non è facile, non tanto perché serve imparare dei concetti e delle tecniche ma perché richiede avere un po’ di conoscenza di sé stessi e degli altri.

Comprendere quali siano le leve motivazionali, i bisogni biologici, i caratteri e i temperamenti delle persone, identificare ciò che li alimenta e ciò che li mortifica.

Questa introspezione e analisi genera la consapevolezza necessaria per affrontare qualsiasi incontro come un confronto e non uno scontro.

Ciò serve a comprendere le proprie e le altrui ragioni per trovare un punto di intesa in un terreno comune.

In questo modo sarà più facile ridurre frizioni e attriti senza esasperarli e farli degenerare, fino al punto di non ritorno.