
Cliente: Salve voi fate corsi di time management?

Io: In verità noi non vendiamo corsi ma percorsi.

Cliente: Lei è un formatore, mi insegna come gestire il tempo?

Io: Guardi non sono un formatore, se vuole posso consigliarle un metodo.

Cliente: Perché sa io non vorrei spendere tanto e non ho molto tempo.

Io: Forse è il caso di ridefinire le sue priorità …

Cliente: No non voglio questo, voglio migliorare la mia capacità di organizzarmi.

Io: Ecco volevo arrivare a questo, per lei quanto sarebbe importante riuscire a capire il suo naturale approccio al tempo, i suoi punti di forza e di criticità?

Cliente: Molto!

Io: Quindi ritiene questa possa essere una sua priorità oggi?
Importante per la sua vita personale e professionale?

Cliente: Si direi di sì.

Io: Ok è una sua priorità però non è disposto a spendere o a dedicare del tempo ad un tema che lei stesso riconosce essere molto importante per la sua vita e la sua azienda.
Si rende conto che qualche cosa non torna?

Cliente: Beh io misuro e analizzo tutto e i soldi sono importanti e il tempo pure.

Io: Certamente infatti migliorare le capacità organizzative facilita sia gli aspetti legati al denaro che al fattore tempo.

Cliente: Si ma per me è importante ridurre i costi.

Io: Condivido, infatti lo scopo del protocollo è proprio questo, aiutarla a migliorare per guadagnare di più e spendere in modo funzionale.

Cliente: Si ma sa quanti cancelli devo vendere per pagare il corso?

Io: Non è un corso … e poi io le assicuro che tutti i soldi spesi le torneranno con il miglioramento delle sue performance.

Cliente: Insomma quanti cancelli?

Io: Ascolti se io comprassi uno dei suoi cancelli lei mi garantirebbe un rientro dell’investimento in sei mesi o un anno?

Cliente: Certamente no.

Io: Allora con questo principio nessuno comprerebbe i suoi cancelli.
Io invece le garantisco che il valore generato dai miglioramenti le ripagherà l’investimento.

Cliente: Beh veramente …

Io: Ribadisco, lei vuole migliorare la sua capacità di organizzarsi, si rende conto che è un punto critico che le fa disperdere energie e valore ma non vuole dedicare tempo e risorse per affrontare e risolvere il problema, a questo punto non le resta che continuare così come sta facendo ora.

Cliente: Ma così lavoro molto ma guadagno poco.

Io: Forse dovrebbe ottimizzare la sua attività e renderla più efficace …

Cliente: Si, si, proprio così!

Io: Potrebbe quindi seguire questo protocollo che certamente l’aiuterà ad evitare dispersioni e migliorare la sua focalizzazione.

Cliente: Si questo mi serve.

Io: Appunto