Ieri discutevo con un amico imprenditore che sosteneva la tesi che le aziende riprenderanno a lavorare a breve e il prossimo anno nessuno parlerà più di covid.
.
Mi avrebbe fatto piacere essere d’accordo con lui e ottimisticamente sperare in una prossima ripresa.
.
In realtà io credo che siamo ben lontani da vedere la luce fuori dal tunnel.
.
Anzi penso che dobbiamo ancora percorrere un bel po’ di strada “underground”.
.
Ora, con le riaperture scaglionate, gli imprenditori, a turno, acquistano un po’ di ottimismo, necessario per far ripartire le attività e spaccano il fronte di coloro che vedono ancora tutto nero.
.
Nella realtà, a mio parere, questa iniziale carica è solo un effetto rimbalzo dopo tre mesi di clausura, ma non rappresenta una vera inversione di tendenza.
.
A settembre, anche per i non meteoropatici, tutto tornerà nei toni del grigio, riprenderanno i costi invernali e ci sarà una contrazione dei consumi, generata da scarsa liquidità sul mercato.
.
Tanti impegni in sospeso, pagamenti che dovranno essere onorati, ci faranno rivivere una forte situazione di tensione.
.
A mio avviso si potrà salvare solamente chi nei prossimi tre mesi riuscirà a sistemare il proprio modello di business e piano strategico di emergenza.
.
Da oggi a Natale dovremo davvero darci dentro:
.

.


I clienti hanno ancora necessità/voglia dei nostri prodotti/servizi e con le stesse modalità

Produciamo ancora margini

Abbiamo nuovi competitors o “sostitutivi”

.


Ci conviene diversificare

Ci conviene integrare il nostro business con altre proposte di valore

.


Come possiamo aumentare i clienti, la loro frequenza d’acquisto, la loro spesa media

.



.


Posso migliorare le loro performances

Ho alternative

Posso cercare nuove collaborazioni e partner

.


Sono consapevole, focalizzato, determinato per farlo

Ho le competenze e gli strumenti necessari

.
Oggi per chi ha partita iva non è il momento della movida ma di concentrarsi su questi punti e prepararsi all’onda lunga di questo tsunami che non possiamo fermare ma solo provare a gestire al meglio.
- Written by: pianooperativo
- Posted on: Maggio 31, 2020
- Tags: BUSINESS MODEL, PIANIFICAZIONE, STRATEGIA