(E non solo)
Segue le regole attuali della comunicazione, cerca di colpire gli ambiti cerebrali e far vivere esperienze in anteprima, creare il sogno e l’aspettativa di ciò che poi realmente vorrai vivere.
Quindi poiché il messaggio non può contenere esperienze in antitesi devi o selezionare bene il target di destinazione oppure generare messaggi diversi per target diversi.
E per target non intendo tanto e solo profili “geografici o sociali”, quanto “cerebrali”.
L’autoreferenziale promozione di una volta puntava a stereotipi, luoghi comuni e generalizzazioni pensando a cluster di destinazione omogenei: i tedeschi, i ricchi, i giovani … tanto per fare un esempio.
La comunicazione attuale è in grado di colpire i vari ambiti cerebrali e fare leva sui bisogni biologici delle persone, meglio se allineati alla proposta turistica.
Propongo una vacanza nelle tranquille e solitarie valli svizzere è più facile che il mio interlocutore ideale sia colui che cerca distinzione o colui che predilige accoglienza e sicurezza

E tu, quando comunichi, come analizzi il tuo interlocutore ideale

Graubunden
Lignano 


- Written by: pianooperativo
- Posted on: Luglio 17, 2020
- Tags: COMUNICAZIONE